NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: I VANTAGGI PER LE PARTITE IVA

Nov 26, 2021 | blog, noleggio

Il noleggio a lungo termine sta diventando sempre di più un nuovo modo di vivere la mobilità di tutti i giorni. Non ancora molto diffuso tra i privati, sta prendendo però sempre più piede tra le aziende ed, in generale, tra i possessori di partita iva.

La mobilità consapevole, il cosiddetto car sharing e la necessità di tagliare quando possibile i costi vivi, spingono sempre più aziende a rivedere quello che è il concetto di acquisto auto o flotte aziendali. Lo spiacevole lockdown dovuto al Covid-19 ha accentuato notevolmente questa nuova concezione dell’utilizzo dei mezzi a quattro ruote. Il mercato ha dunque introdotto il concetto di NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, concetto che fino a pochi anni fa sembrava riservato esclusivamente ad alcune categorie di professionisti mentre ad oggi si sta allargando a tutte le tipologie di cliente.

Ma come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

Il Noleggio a Lungo termine è un contratto stipulato con aziende specializzate nel settore che permettono di ottenere auto ad uso aziendale per un periodo che può andare dai 12 ai 48 mesi.
Il canone mensile verrà stabilito prima della stipula del contratto e la quota dipenderà da:
• DURATA DEL CONTRATTO;
• VERSAMENTO O MENO DI UN ANTICIPO;
• CHILOMETRI COMPRESI NELL’ARCO DELL’ANNO (ora esistono anche formule che prevedono chilometri illimitati)
All’interno del canone troviamo inoltre una serie di servizi quali ASSICURAZIONE, BOLLO, MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (spesso valida in tutta Europa) e, se richiesto, anche il cambio pneumatici.

Quali sono dunque i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine?

• Le RATE COPRONO TUTTE LE SPESE (tranne ovviamente il carburante), eliminando quindi, come scritto sopra, il fastidio di dover pagare assicurazione, bollo e le varie manutenzioni previste dalle case madri.
• PERMETTE UN RICAMBIO FREQUENTE DI MEZZI in quanto, a scadenza del vincolo contrattuale si può restituire la vettura e noleggiare un nuovo mezzo.
• COSTO CERTO in quanto il canone è appunto comprensivo di tutto e la rata è fissa.
• NON SI HANNO VINCOLI A LUNGO TERMINE come per l’acquisto di un mezzo nuovo.
• ALLEGGERIMENTO AMMINISTRATIVO in quanto, a prescindere dal numero di mezzi noleggiati, si avrà un’unica fattura mensile.

In conclusione, la scelta di acquistare o noleggiare una vettura è puramente personale, ma è bene sempre fare una valutazione della propria attività lavorativa e del proprio stile di vita prima di decidere.
Chi tende a fare molti chilometri e a cambiare spesso la propria vettura sa che acquistan-dola andrà incontro ad una svalutazione veloce ed importante. Il noleggio a lungo termine potrebbe essere in questo caso la soluzione ottimale perché permette al mezzo di non “soffrire” di questa svalutazione e d’altra parte, permette al libero professionista di avere una macchina sempre nuova ed efficiente.

Articoli Correlati

Maserati Grecale tua con Noleggio a Lungo Termine

Maserati Grecale tua con Noleggio a Lungo Termine

Maserati Grecale, il suv ideale con noleggio a lungo termine Con la Maserati Grecale, gli appassionati di motori rombanti possono trovare pane per i propri denti e vedere soddisfatte le proprie fantasie più spinte. Grazie a questo nuovo modello, un suv spettacolare...

Le Differenze all’interno della Famiglia dei Veicoli Elettrici

Le Differenze all’interno della Famiglia dei Veicoli Elettrici

Nel momento in cui si decide di cambiare auto e di rivolgersi ad un veicolo dotato di nuove tecnologie elettriche, ci si imbatte in una serie di sigle che definiscono la vettura a livello di motore.Esattamente queste sigle quindi, a cosa si riferiscono? In questo...